Easy Trail Trekking a Donnas

PERCORSI AD ANELLO CON DISLIVELLO INFERIORE A 500 m.

REISEN:

lunghezza 2,8 km dislivello positivo positivo 250 m.
INDICAZIONI: dalle scuole elementari percorre interamente l’antico borgo di Donnas, appena prima dell’arco romano prendere il sentiero a destra n. 6/7 e seguire il n.7 fino alla cappella di Preles. Da qui percorre la strada a tornanti asfaltata e rientrare al punto di partenza su strada sterrata che attraversa i vigneti del Donnas DoC.

PEREDRETTES:

lunghezza 4,5 km dislivello positivo 450 m.
INDICAZIONI: percorrere il medesimo tracciato del precedente percorso fino al bivio dei sentieri n. 6 e 7, seguire il n.6 fino a quando dopo una discesa di circa 15 minuti vi troverete in prossimità della strada asfaltata; da qui scendere verso destra e dopo aver oltrepassato un tratto attrezzato raggiungerete la cappella di Preles, da qui il percorso ricalca quello denominato “Reisen”.

BARD:

lunghezza 5,4 km dislivello positivo 550 m.
INDICAZIONI: dalle scuole elementari proseguire lungo il torrente Belet lungo la strada asfaltata, al termine della salita girare a sinistra sul ponte per arrivare al grande masso, da qui arrivare alla cappella di Preles lungo i tornanti asfaltati; 100 m dopo, in prossimità di un cartellone informativo seguire, a destra il sentiero che si arrampica fino a poco prima della località Albard di Donnas dove troverete l’omonima cappella. Qui si dovrà svoltare a sinistra su strada sterrata e prendere poi le indicazioni per Bard;. Giunti ai piedi del Forte di Bard percorrere l’intero borgo e raggiungere la partenza percorrendo la via Francigena.

PIOLES:

lunghezza 7 km dislivello positivo 500m
INDICAZIONI: seguire il percorso denominato “Bard” fino alla cappella di Albard dove manterrete la destra seguendo la strada asfaltata che termina poco dopo per lasciar spazio alla strada poderale sterrata (sentiero 6a). Percorrerla fino all’altezza del cartello in legno che indica la frazione di “Pioles” che dovrete costeggiare e prendere il sentiero n.8 che scende e si congiunge all’Alta Via n.1, seguire quest’ultimo sentiero per ritornare alla partenza.